venerdì 11 gennaio 2013

I Libri di Rocco Fodale




Sono pochi i poeti, che non si siano mai cimentati col tema "mamma", il quale costituisce una sorta di banco di prova, un esame di maturità, essendo uno dei temi più difficili, perché rischiosissimo, scivoloso, sdrucciolo; tira fuori a volte la parte più sdolcinata della nostra indole poetica, quella più melensa e retorica. Forse perché tale atteggiamento serve a sviare, a depistare i sentimenti ambivalenti che ogni relazione profonda porta con sé inevitabilmente. Si tratta di una relazione che apre uno spettro di possibilità infinite, non c'è solo la dolcezza, la tenerezza, l'accoglienza, il percorso è attraversato anche dalle possibilità di conflitto, rifiuto, paura, nostalgia, lontananza, prevaricazione, una gamma di sentimenti e situazioni che traccia curve dall'andamento incostante. È innegabile che il tema si presti ad una commozione condivisa, un affratellamento universale, eppure più si uniforma e più risulta insincero, o almeno parziale, perché offre una visione che copre solo parte dello spettro di possibilità e di varianti. Forse appunto se ci si impantana nel sentimentalismo, nella retorica, si vuole omettere, mascherare quanto di negativo, conflittuale, controverso, doloroso ha caratterizzato a volte il nostro rapporto con la mamma. Per molti poeti la poesia non è che espressione del sentimento. Certamente il sentimento costituisce un ingrediente fondamentale della poesia....  (Dalla prefazione di Paolo Polvani) 





* * * * * 



Un Amore di Poesia


Poesie d'Amore per San Valentino di AutoriEditori.com a cura di Rocco Gio Fodale, a cui hanno collaborato gli autori: Sabrina Balbinetti, Nunzia Binetti, Miriam Bruni, Anna Burighel, Monica Como, F.P. Dellaquila, Rocco Gio Fodale, Valdo Immovilli, Roberta Lipparini, Paolo Polvani, Carina Spurio, Sonia Tri, e le illustratrici Adele Bonfanti, Elvira Bonfanti, Anna Burighel. "Perché continuiamo a scrivere poesie d'amore? La risposta è già nella frase: perché continuiamo a scrivere. L'atto stesso di scrivere costituisce da solo una dichiarazione d'amore e al tempo stesso una richiesta d'amore. Si scrive per chiedere amore, si scrive per dare amore. Del resto qual è l'aspirazione di partenza per qualsiasi poeta? una certa proficua fertilità. Che possiede la stessa radice, la stessa etimologia di felicità, perché la felicità di un poeta risiede nella sua fecondità, nel produrre nuovi versi che reiterino la richiesta e la dichiarazione d'amore. Quando si scrive ci si prende cura di sé, e allo stesso tempo ci si regala piacere, ma anche tormento, ossessione, paura, gioia, che sono tutti ingredienti comuni ai sentimenti legati all'amore." (Dalla prefazione di Paolo Polvani) 


Titolo: Un amore di poesia
Autore: Rocco Gio Fodale
Data di uscita: 2015
Pagine: 66
Copertina: morbida
Editore: youcanprint
ISBN: 9788891181152







* * * * * 


Rocco Fodale - Per Certi Versi - Lacrime e fango. Diversamente alluvionati







L'iniziativa di lavorare ad un'antologia in memoria della tragica alluvione che ha flagellato la provincia di Messina nasce dal desiderio di non lasciare la comunità messinese chiusa nel suo pensiero di abbandono da parte delle autorità e dei media. L'evento che sembra non aver conseguito la giusta attenzione e la stessa partecipazione di altri simili, avvenuti nello stesso periodo - diversamente alluvionati - da parte delle autorità e di tutti gli organi d'informazione, trova dunque larga solidarietà all'interno di quest'antologia che si propone come chiara risposta civile ed umana agli infausti eventi che dall'ottobre del 2009 si sono abbattuti sui paesi di: Giampilieri Superiore, Giampilieri Marina, Altolia, Molino, Santo Stefano di Briga, Briga Superiore, Pezzolo, Guidomandri Superiore, Scaletta Zanclea e Itala. Si esprime la piena solidarietà con l'intera comunità siciliana. Intento di tutti gli autori che hanno collaborato all'antologia, è quello di farsi testimoni di ogni sentimento delle popolazioni alluvionate: paura, delusione, lutto, ma anche speranza, coraggio, fede.

  • Titolo: Lacrime e fango. Diversamente alluvionati 
  • Autore: Rocco Fodale 
  • Editore: youcanprint 
  • Collana: Miscellanea 
  • Data di Pubblicazione: Ottobre 2012
  • ISBN: 8867517627
  • ISBN-13: 9788867517626
  • Pagine: 62


* * *


STRINGIAMOCI A COORTE





Titolo: Stringiamoci a coorte
Autore: Rocco Fodale
ISBN: 9788874426249
Prezzo: € 10,00
Anno: 2011
Pagine: 80
Formato: 10,5x15,5
Foto / Illustrazioni: no



«I 150 anni dell’Unità d’Italia costituiscono un traguardo significativo che la nostra penisola è riuscita a raggiungere sia pure tra alti e bassi, pregiudizi, rivendicazioni separatiste ecc. ... Ci si sta riappropriando, in ogni regione d’Italia, delle proprie radici, delle tradizioni, delle pillole di saggezza trasmesse dagli avi e stanno ritornando in auge anche le antiche ricette regionali e l’uso del linguaggio vernacolare ... In tale contesto si incastona egregiamente la silloge Stringiamoci a coorte di Rocco Fodale ... L’intuizione di Fodale di mettere insieme “gli echi poetici” di vari vernacoli italiani nel nome di un condiviso amor patrio è straordinaria. Egli via Internet mi scrisse: «Se i poeti si stringono a coorte, certamente non può che avvenire un qualcosa di meraviglioso: una sorta di insurrezione pacifica contro ogni tentativo di sfaldare i Valori che costituiscono l’asse portante della nazione e che sono legati al­la famiglia, all’istruzione “pubblica”, al rispetto del patrimonio storico e naturale, alla fede tramandata dagli avi ecc.» (dalla Prefazione di Teresa Gentile).

Le poesie di Rocco Fodale sono state tradotte in vari dialetti e vernacoli da: Rosanna Affronte, Carmen Auletta, Sa­brina Balbinetti, Nino Barone, Pier Paolo Casadio Tozzi, Pa­mela Fantinato, Edoardo Farlocco, Massimo Imperato, Ma­ria Letizia, Giovanni Nardelli, Maria Pia Paganelli, Tommaso Prigese, Santina Russo e Fabrizio Spedale.

Vincitore del premio Ignazio Ciaia 2011 - Presentazione del libro in Martinafranca sotto l'alto patrocinio della Presidenza del Consiglio.

puoi riceverlo direttamente a casa richiedendolo alla mia e-mail


* * * 


AL DI LA' DEL CUORE





Rocco Fodale - Al di là del cuore
Casa Editrice Il Convivio
prefazione di Giovanna Mulas
copertina di Rocco Fodale


"In Fodale si apprezza l’impegno vivido di remare contro la retorica, la banalità del ritmo, i luoghi comuni dell’invenzione; un atteggiamento spirituale che ricerca un’arte libera e sincera vicina alle proprie radici. La poesia dell’autore ha culla nella sua Sicilia; è stile che si nutre di colori, odori, sapori, passioni" (dalla NOTA CRITICA ALLA LETTURA di Giovanna Mulas).

"Rocco Fodale consegna, a pagine bianche, il suo spirito interiore che fa capolino fra le lame della memoria e diviene effluvio di parole e sensazioni" (dal PRELUDIO di Fortunata Cafiero Doddis).

ISBN 978-8895503-01-9 pagine 96

puoi riceverlo direttamente a casa richiedendolo alla mia e-mail 


* * * 


UNA POESIA PER L'ABRUZZO






di Rocco Fodale e Veronica Giuseppina Billone e AA.VV.

Il 6 Aprile 2009 alle 3:40 del mattino si sono fermate le lancette della serenità, della certezza, della speranza. Per tanti è stato precipitare nell’oblio del nulla, ad altri è stata richiesta anche la vita.

I 66 poeti che hanno partecipato alla stesura dell’antologia “Una poesia per l’Abruzzo, hanno voluto contribuire da tutto il mondo con parole di speranza, di rinascita e di solidarietà per i fratelli Abruzzesi, con quest’opera, il cui ricavo delle vendite è stato devoluto all’Orfanotrofio di San Gregorio all’Aquila .

A cura di Rocco Fodale e Veronica Giuseppina Billone.

ISBN 978-88-95948-13-3

104 pag. 13,00 euro

puoi riceverlo direttamente a casa richiedendolo alla mia e-mail

* * * 



DORMI DORMI... 





Dormi dormi
Armando Siciliano Editore

"Le intense poesie di Rocco Fodale nelle sue variegate sfaccettature linguistico-letterarie e dialettali mostrano l’animo umano e sensibile dell’autore, ormai già riconosciuto dai lettori e dalle premiazioni conseguite meritamente.

E’ una nota unica nel mondo d’oggi, che spesso trova spazio solo per il materialsmo e nella concezione di una donna priva d’ideali e di profondi valori.

Le descrizioni, fin dai primi paragoni giocati con la fresca natura, insieme alle bellezze fisiche s’intrecciano con una sensibilità piena di sogni e di desideri, non volgare ma fine, sottile, quasi rarefatto” (dalla prefazione di Giuseppina Paratore).

puoi riceverlo direttamente a casa richiedendolo alla mia e-mail

ISBN 88-7442-451-5


* * * 








Nessun commento:

Posta un commento