domenica 28 febbraio 2016

Le poesie di Miriam Bruni







Sono nata e cresciuta a Bologna, ho due figli. Dopo la Laurea in Lingue e Letterature straniere mi sono abilitata all’insegnamento dello Spagnolo. Amo la scrittura e la poesia sin da bambina. Da alcuni anni anche la fotografia e le altre arti! Scrivendo metto a fuoco le esperienze vissute, metto a nudo il mio cuore e cerco il bene, l’oltre delle cose, l’essenza profonda e risonante. Tendo alla massima concentrazione. 
Mie poesie sono state pubblicate su numerose antologie e riviste o a seguito di selezioni e concorsi letterari. Ho dato alle stampe due libri: “Cristalli” edito da Booksprint, 2011 “Coniugata con la vita. Al torchio e in visione” edito da Terra d’Ulivi, 2014.


* * *


Era ferma al binario
al suo fianco. Ma due treni vicini
non sanno chi parte, chi resta, al primo
mutare del mondo. Lo guardava e restava
a sognare un avvenire vivace, migliore.
Ma ha avvertito un mutamento
radicale: era lui, che se ne andava.
Per non tornare.


* * *


Restiamo spesso soli
a custodire ciò che vale,
coperti da una nebbia
che è solita mentire.


* * * 


…Perché perdere qualcosa
che potevi stringere – esisteva!
è un ascetismo strano, un dolore
quotidiano.
Al polo opposto i fendenti di vita
che ricevo al mattino, se costeggio
serena dei prati la brina…


* * *


Era così altissimo
che più nessuna cosa
poteva fargli ombra

Petto nudo in pieno sole
Non se l’aspettava
Le hai bucato il cuore


* * *


Non so svincolarmi dal Riconoscimento.
E' forse questo il mio labirinto?

Resto immobile tra le sue spire; perduta
ogni consueta cognizione del tempo.

Lascio i codici e divento spiga
- vuota clessidra - liberata dalla polvere

dei ruoli, dalle leggi gravitazionali.
E' come una corrente, un riverbero

del divino fulgore che conosce il mio nome
e lo sa pronunciare. Quando chiama

il battito mio si accende, lo riama,
rimbalza fin sotto la gola, fin oltre le spalle.

Poi mi cola dentro, e riporta in alto
quel che giace sul fondo, troppo in silenzio.


.

Dipinto tratto da www.faberarte.it

Nessun commento:

Posta un commento