venerdì 19 giugno 2015

La poesia del mese: Non cercare mai di dire il tuo amore - di William Blake - Luglio 2015

























Non cercare mai di dire il tuo amore


Non cercare mai di dire il tuo amore
amore che mai non si può dire;
perché il vento gentile si muove
silenzioso, invisibile.

Ho detto il mio amore,
ho detto il mio amore,
le ho detto tutto il mio cuore;
tremante, gelido, in terribili paure
ah, se ne va via.

Non appena se ne fu andata da me
uno straniero passò per caso;
silenzioso, invisibile
oh, non ci fu rifiuto. 


* * * 


Never pain to tell the love (*)


Never pain to tell the love,
Love that never told can be;
For the gentle wind does move
Silently, invisibly.
I told my love, I told my love,
I told her all my heart;
Trembling, cold, in ghastly fears,
Ah! she doth depart.
Soon as she was gone from me,
A traveller came by,
Silently, invisibly;
Oh was no deny. 









(*) Versione definitiva, secondo l'edizione di Dante Gabriel Rossetti.


fonti: https://en.wikipedia.org/wiki/Never_seek_to_tell_thy_love

la foto è tratta dal film "Casablanca" (Warner Bros. 1942)  
in http://d12vb6dvkz909q.cloudfront.net/uploads/galleries/36070/casablanca-2.jpg 




Nessun commento:

Posta un commento