martedì 19 febbraio 2013

Gli acquarelli di Adelaide Bonfanti


Adelaide Bonfanti ha sempre amato fin da piccola il disegno e la pittura. All'età di 10 anni ha dipinto il suo primo “quadretto” ad olio, che conserva ancora gelosamente.

Nel 1999 ha la fortuna di visitare una mostra del grande acquarellista Aldo Raimondi e “si innamora” dell'acquarello.

La padronanza con cui tratta la figura ed il paesaggio, servendosi con maestria di un mezzo che non ammette incertezze, l'acquarello, va ricercata negli anni di studio, rivolto a perfezionare la sua conoscenza della prospettiva, del disegno e dell'uso della magia dei colori.

Ha illustrato la silloge di poesie di Sonia Tri - Senti come respirano gli alberi, Youcanprint 2014.


Contatti: Adelaide Bonfanti
Via Postale Vecchia, 36 - 23881 AIRUNO (LC)

Sito: www.adelaide.acquarellibonfanti.it




















4 commenti:

  1. L'acquarello è secondo me l'espressione pittorica che permette, meglio di tutte, di esprimere i sentimenti e le sensazioni del momento. Con la pittura ad acquarello riesco a dipingere le sensazioni che la realtà suscita nel mio cuore. (Adelaide Bonfanti)

    RispondiElimina
  2. La pittura come la poesia ha piena responsabilità d'identificare artisticamente il più intimo valore dell'animo umano,L'acquarello delle sorelle Bonfanti risponde anche ad un pacifico intimismo quotidiano che diventa arte preziosa,senza ostentazioni. In effetti,l'acquarello è la forma pittorica che forse più si sposa con i toni leggeri delle cose,quando vogliono restare velati,quasi eterei. (Sonia Tri)

    RispondiElimina
  3. che bello! siete due sorelle pittrici? questi sono pieni di energia e forza... anche io sono una pittrice ma con gli acrilici...

    RispondiElimina
  4. A me piace la tecnica dell'acquarello perché il risultato è immediato ed istintivo. Le mie opere risultano diverse perché in esse traspare l'emozione, la sensazione, il sentimento che provo nel momento in cui dipingo. Un grazie di cuore a Rocco per avermi inserito in questa pagina!!!

    RispondiElimina