venerdì 11 maggio 2012

LIBROgrafia di Rocco Fodale


IL BLOG DI ROCCO FODALE
Rocco Fodale è nato nel 1968 a Messina dove ha compiuto gli studi classici ed ha conseguito la laurea in Canto e la Laurea Magistrale in Discipline musicali. Musicista e performer lirico, compone testi e musica, per cui ha ricevuto nel tempo diversi riconoscimenti. Partecipa dal 2005 alla vita culturale letteraria siciliana, per cui è stato ospite in numerosi eventi artistici. Ha partecipato a numerosi concorsi nazionali di poesia, risultando 33 volte vincitore. Sue liriche sono presenti in oltre 20 antologie.
Nel 2007 Ha pubblicato per Armando Siciliano Editore la sua prima raccolta di liriche "Dormi dormi...". Nel 2009, a seguito del devastante terremoto che ha colpito l'Abruzzo, ha curato un antologia di 66 poeti da tutto il mondo a favore dell'Orfanotrofio di S.Gregorio all'Aquila, pubblicata da NeP. Nel 2010 ha curato la prefazione del volume di poesie di Cinzia Dipace “Ho semplicemente seguito un raggio di sole”. Ha curato la prefazione del volume di poesie "Poesia nell'amore" di Mario Musumeci. Sempre nel 2010 ha pubblicato la sua seconda raccolta di Poesie “Al di là del cuore”, per l'Accademia Internazionale “Il convivio”, prefazione di Giovanna Mulas .
Nel 2011 in occasione del 150' anniversario dell'Unità di Italia pubblica Stringiamoci a coorte - Le poesie dell'Unità d'Italia, per Armando Siciliano Editore, silloge di poesie di cui è autore, tradotte nei vari dialetti e vernacoli italiani. Per questa silloge riceve il Premio Ignazio Ciaia, sotto l'alto patronato del Presidente della Repubblica. Le presentazioni sono state patrocinate dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri. Collabora con siti e riviste in ambito musicale. Autore di diverse monografie (es. Rapporto poesia – musica nei cameristi italiani tra otto e 900; La musica nei quadri di Caravaggio; Strumenti elettroacustici di inizio secolo; L'organo fonatorio... etc.) Ha fatto parte di diverse giurie in premi internazionali di poesia. Artista grafico, è autore di numerosi quadri, già esposti in mostre ed eventi.
Ha curato la presentazione dei libri "Soffio di vento" di Salvatrice Giugno e "Immagina" di Yami Yume, al 2' Salone del libro di Messina.
Presente con i suoi libri al Salone del libro di Torino 2011, "Una marina di libri" 2011 Palermo, 2' Salone del libro di Messina 2012

Nessun commento:

Posta un commento